Privacy Policy

Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e successivi del Regolamento (UE) 679/2016 a seguito denominato anche “GDPR”) per il sitowww.laparanzadelgeco.ite di proprietà di Associazione Culturale La Paranza del Geco.

Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di Associazione Culturale La Paranza del Geco intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale.

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link.

DEFINIZIONI PRINCIPALI

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

«Trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente: l’individuo che fruisce dei servizi del presente sito web, anche solo ai fini di navigazione web (coincide con l’interessato).

Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;

Questa Applicazione o Piattaforma o sito web: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

  1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Associazione Culturale La Paranza del Geco (a seguito anche “Organizzazione”) con sede in Corso San Maurizio 71 – 10124, Torino – C.F e P. IVA 12579960159, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, con la presente La informa che il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

  1. RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Non è prevista la figura del Rappresentante del Titolare del trattamento all’interno di questa Organizzazione in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Non è prevista la figura del Responsabile della protezione dei dati all’interno di questa Organizzazione (anche denominato Data Protection Officer – DPO) in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Le finalità del trattamento dei suoi dati personali sono diverse ma accomunate dalla volontà di soddisfare le sue esigenze e verranno attuate solo previo suo libero consenso.

Nello specifico:

  1. CONTATTI” su com, per richiedere informazioni su nuovi Corsi, Seminari, Laboratori Musicali ed altri servizi compilando i campi obbligatori: Nome, Cognome, E-mail, e messaggio di richiesta.
  2. REGISTRATI” su google form, per poter effettuare acquisti di servizi e/o prodotti inserendo nel form predisposto: Nome, Cognome, email, password e data di nascita.
  3. “RICEVI OFFERTE SPECIALI DAI NOSTRI PARTNER”alla pagina di cui al Punto b)precedenteper ricevere informazioni via email su offerte di soggetti terzi quali partner autorizzati di Associazione Culturale La Paranza del Geco
  4. NEWSLETTER”, per ottenere la possibilità di ricevere informazioni via email su nuovi prodotti e/o servizi.

 

Ricordiamo che l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web oppure ad esempio usufruendo del servizio “CONTATTI” oppure registrandosi ed interagendo con il “FORUM” comporta, per sua stessa natura, la successiva acquisizione di dati personali; invitiamo quindi i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, o nell’interazione con il FORUM a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari né tantomeno dati particolari e/o giudiziari ai sensi degli art. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016.

  1. BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

In riferimento alle liceità del trattamento individuate la scrivente le specifica, a seguito, le basi giuridiche su cui si fondano:

  1. Per le finalità di cui al Punto 4., lettere da a) a e) della presente informativa, il trattamento dei suoi dati personali è possibile solo ed esclusivamente previo suo consenso specifico (art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento). L’invio esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi email fruibili da simonecampa.com implica il naturale consenso.
  2. Acconsentendo alla creazione di un account per procedere ad un ordine di prodotti e/o servizi, per le finalità di cui al Punto 4, lettera b) della presente informativa, il trattamento sarà possibile sia per l’esecuzione di un contratto di cui lei è parte (art. 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR) sia per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento stesso o di terzi (art 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR).
  3. Acconsentendo all’iscrizione al servizio di newsletter e/o alla ricezione di offerte speciali da partner autorizzati dalla scrivente e/o registrandosi al Forum per le finalità di cui al Punto 4., lettere c), d) ed e) il trattamento sarà possibile per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento stesso o di terzi (art 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR).
  4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Ogni trattamento avviene mediante l’adozione di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate al trattamento stesso così come riportato all’art. 32 del Regolamento. Tutti i dati sono trattati sia con l’ausilio di sistemi informatici sia, eventualmente, a mezzo di apposite banche dati cartacee. Utilizziamo un’ampia gamma di tecnologie e procedure avanzate di sicurezza per favorire la protezione dei dati personali contro i rischi descritti sopra.

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI TRATTATI

I destinatari dei dati personali di cui alle finalità sopra esposte saranno i Titolari della scrivente Organizzazione, il personale dipendente e i collaboratori diretti dell’Organizzazione stessa per il solo fine di eseguire il servizio richiesto dall’utente salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente.

Per la finalità di cui al Punto 4. Lettera c) della presente informativa, e solo previo consenso dell’interessato, i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi autorizzati dalla scrivente in qualità di partner.

Al fine di una corretta gestione del servizio, i trattamenti connessi ai servizi web stessi del presente dominio hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del trattamento nonché tramite la società di consulenza autorizzata all’aggiornamento ed alla manutenzione informatica della piattaforma web stessa: Paralelo Group, indirizzo. Paralelo Group è stata nominata dalla scrivente Organizzazione Responsabile del trattamento (ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 679/2016) in qualità di hosting e servizi di programmazione della piattaforma web.

  1. TRASFERIMENTO DI DATI A UN PAESE TERZO

Tutti i dati inerenti il sito web, così come le relative copie di sicurezza, sono conservati presso server ospitati in data center all’interno dell’Unione Europea e conformi alle normative comunitarie vigenti. Per ulteriori informazioni saremo a disposizione per fornire tutti i dettagli.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali non sono conservati oltre il tempo necessario per conseguire le finalità di trattamento dei dati specifici qui descritti, salvo ove siano previsti periodi di conservazione più o meno lunghi ai sensi delle leggi vigenti.

  1. Per finalità del trattamento indicate al Punto 4., lettere b)della presente informativa, e solo previso suo consenso specifico, i suoi dati personali, verranno conservati per la durata dell’eventuale servizio richiesto o del rapporto contrattuale derivante. Nel caso in cui, da tale contatto, si instaurasse un rapporto contrattuale formale i suoi dati saranno conservati come da obblighi di legge e normativi vigenti in merito al mantenimento delle scritture contabili, fiscali ed amministrative.
  2. Per le finalità di cui al Punto 4., lettere a), c), d)ed e) della presente informativa, e solo previo suo consenso specifico, la durata di conservazione sarà limitata alla sua volontà e, in qualunque momento, potrà annullare l’iscrizione alla newsletter o alla ricezione di offerte da nostri partner seguendo la semplice procedura indicata in ogni singola comunicazione, revocando così il consenso. Per la richiesta di cancellazione dell’account del Forum è prevista una procedura automatica fruibile dalla propria area riservata. In ogni caso è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento agli indirizzi e contatti riportati a seguito nella presente informativa.
  3. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei ha diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’opposizione al trattamento, l’integrazione, la limitazione, la portabilità, la conoscenza della violazione dei suoi dati personali, nonché in generale, può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 13 e seguenti del Regolamento UE 679/2016. A seguito è riportato l’elenco completo dei suoi diritti, presente all’interno dell’art 13 del Regolamento UE 679/2016.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’interessato devono essere rivolte a Associazione Culturale La Paranza del Geco, sede legale ubicata in Corso San Maurizio 71 – 10124, Torino – C.F e P. IVA 12579960159 – oppure all’indirizzo e-mail: info@simonecampa.com

  1. DIRITTO DI REVOCA

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il trattamento dei suoi dati personali di cui al Punto 4. lettere a), c), d) ed e) della presente informativa rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento agli indirizzi e contatti riportati nella presente informativa oppure, nel caso della “newsletter” seguendo la semplice procedura indicata in ogni singola comunicazione.

  1. AUTORITÀ DI CONTROLLO

Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente “Garante Privacy Italiano”nel caso in cui ritenga che i suoi diritti nell’ambito di protezione dei dati personali siano a rischio.

  1. EVENTUALI CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

In relazione alla suddetta finalità di cui al Punto 4., lettere a), c) e d) della presente informativa, il conferimento dei dati personali da parte dell’utente NON ha natura “obbligatoria”, bensì volontaria (es. richiesta di informazioni usufruendo del servizio “CONTATTI” oppure iscrivendosi alla nostra newsletter). Per poter invece effettuare un acquisto presso lo store online di cui al Punto 4) lettera b) della presente informativa il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per poter adempiere agli obblighi contrattuali e legali derivanti dall’acquisto stesso.

  1. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

I suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato.

  1. I SOCIAL BUTTON

Il Titolare utilizza sul presente sito web dei social button. I social button sono dei bottoni digitali ovvero dei link di collegamento diretto con le piattaforme dei Social Network configurate in ogni singolo “button”. Con un click su tali link avrà la possibilità di interagire direttamente con gli account (pagine social) del Titolare. I gestori dei Social Network cui i button rinviano sono titolari autonomi del trattamento. Maggiori informazioni sulle singole privacy policy delle piattaforme dei Social Network e sulle modalità di gestione e disattivazione dei relativi cookie potrà reperirle nelle piattaforme dei Social Network.

  1. COOKIE

Definizione e scopo

I cookie sono piccole porzioni di dati, memorizzati in file di testo, che vengono memorizzati sul tuo computer o su un altro dispositivo quando i siti web vengono caricati in un browser. Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Sono ampiamente utilizzati per “ricordare” te e le tue preferenze, sia per una singola visita (attraverso un “cookie di sessione”) o per più visite ripetute (utilizzando un “cookie persistente”). Garantiscono un’esperienza coerente ed efficiente per i visitatori e svolgono funzioni essenziali come consentire agli utenti di registrarsi e rimanere connessi.
I cookie possono essere impostati dal sito che si sta visitando (detti “cookie proprietari”) o da terze parti, ovvero da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando, come coloro che forniscono contenuti o forniscono servizi pubblicitari o di analisi sul sito web (“cookie di terze parti”). Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Sia i siti Web che le e-mail HTML possono contenere anche altre tecnologie di tracciamento come “web beacons” o “pixel”. Si tratta in genere di piccole immagini trasparenti che forniscono statistiche, per scopi simili a quelli dei cookie. Vengono spesso utilizzati in combinazione con i cookie, sebbene non vengano memorizzati sul computer nello stesso modo. Di conseguenza, se disabiliti i cookie, i web beacon potrebbero ancora caricarsi, ma la loro funzionalità sarà limitata.

I cookie possono essere utilizzati per diversi scopi. Alcuni cookie sono necessari per motivi tecnici; alcuni consentono un’esperienza personalizzata sia per i visitatori che per gli utenti registrati; e alcuni consentono la visualizzazione di pubblicità da reti di terze parti selezionate. Alcuni di questi cookie possono essere impostati quando viene caricata una pagina o quando un visitatore esegue una determinata azione (facendo clic sul pulsante “Mi piace” o “Segui” di un post, ad esempio). Molti dei cookie che utilizziamo sono impostati solo se sei un utente registrato (quindi non devi accedere ogni volta, ad esempio), mentre altri sono impostati ogni volta che visiti il nostro Sito web, indipendentemente dal fatto che hai un account.

Il provvedimento dell’8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali individua due macro-categorie di cookie: “tecnici” e “di profilazione”.

Cookie “tecnici”

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal Titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

I Cookie tecnici possono essere ulteriormente suddivisi in:

  • Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • Cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • Cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookie “di profilazione”

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Utilizzo di Cookie da parte di questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici di navigazione, analytics e di funzionalità.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati successivamente raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell’utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Gestione e cancellazione dei Cookie

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, ti informiamo che gli Utenti potrebbero voler limitare l’uso dei cookie o impedire completamente che vengano impostati. La maggior parte dei browser consente di controllare il comportamento dei cookie, ad esempio il tempo di archiviazione, tramite funzionalità integrate o utilizzando plug-in di terze parti. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. Se disabiliti i cookie, tieni presente che alcune delle funzionalità del nostro servizio potrebbero non funzionare correttamente. Puoi può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer. Per saperne di più su come gestire e cancellare i cookie, visita aboutcookies.org. Per maggiori dettagli sulle tue scelte in merito all’utilizzo della tua attività di navigazione web per la pubblicità basata sugli interessi visita il sito youronlinechoices.eu (basato su UE) o optout.aboutads.info (basato negli Stati Uniti). Su un dispositivo mobile, potresti anche modificare le impostazioni per limitare il monitoraggio degli annunci. Puoi disattivare Google Analytics installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google.

In caso di servizi erogati da terze parti, l’utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Titolarità del trattamento dei Cookie

Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questo sito non può essere tecnicamente controllata da  www.laparanzadelgeco.it, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l’oggettiva complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l’utente è invitato a contattare  www.laparanzadelgeco.it qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Dettagli sul trattamento dei dati personali

I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi.

Contattare l’Utente

Modulo di contatto

L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Email, Indirizzo, Numero di Telefono ed eventuali altre tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Statistiche raccolte in modo diretto (Questo Sito Web)

Questo Sito Web utilizza un sistema di statistiche interno, che non coinvolge terze parti.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Widget Video YouTube (Google Inc.)

YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.