Sei appassionato di musica del Sud?
Simone Campa e La Paranza del Geco presentano il secondo appuntamento mensile a Torino, dedicato a musicisti e ad appassionati.

Laboratorio sulle tecniche tradizionali del tamburello con Domenico Celiberti.
🎶 Polistrumentista e cantatore pugliese, da quasi vent’anni si dedica allo studio e alla ricerca di ritmi e tecniche dell’arcaico e prezioso strumento popolare.
👣 Passo per passo ti aiuteremo ad entrare nel vivo della relazione tra ritmo e melodia facendo pratica diretta delle suonate tradizionali, fornendovi le chiavi di lettura utili a decodificare il ricco mondo dei ritmi di danza e stili del sud Italia.
Nella multiforme e variegata tradizione musicale del sud Italia, il tamburello ne è di sicuro l’elemento portante più arcaico.
La varietà di ritmi, suoni e tecniche ad esso legato sono l’espressione di altrettanta diversità dei luoghi e della gente a cui questa musica appartiene e rende la tecnica su questo strumento una delle più diversificate nel panorama delle percussioni del Mediterraneo.
Negli ultimi decenni è uno degli strumenti più diffusi nell’ambiente di musica popolare ma rispetto alla sua reale complessità tecnica e ricchezza stilistica il tamburello è talvolta uno degli strumenti meno conosciuti e valorizzati.
Da quasi vent’anni Domenico Celiberti, polistrumentista e cantatore dalla Puglia, si dedica allo studio e alla ricerca su questo strumento apprendendone le tecniche direttamente nei luoghi d’interesse e in uno stretto rapporto con i più valenti ricercatori e suonatori di questo strumento.
All’osservazione diretta si aggiungono le conoscenze musicali acquisite in ambito accademico che gli hanno dato la possibilità di analizzare e comparare i ritmi, gli stili e le cadenze in modo da fornire una panoramica chiara e comprensibile delle varie suonate.

-Il laboratorio prevede una parte iniziale di apprendimento propedeutico di alcune tecniche tradizionali comuni a diverse aree e successivamente all’analisi specifica di ognuna in modo da rendere chiare le analogie e le differenze tra i vari repertori, nonché le sfumature talvolta notevoli tra suonate della stessa area.

L’obiettivo del laboratorio, oltre allo studio e alla conoscenza delle tecniche, sarà quello di fornire le chiavi di lettura utili a decodificare il complesso mondo dei ritmi di danza e stili del sud Italia.

Nel corso del laboratorio verranno analizzate nello specifico le tecniche delle seguenti aree:
-Gargano (Carpino e S.Giovanni Rotondo -FG)
-Alta Murgia (Altamura)
-Murgia meridionale e Salento settentrionale (Ostuni, Villa Castelli, San Vito dei Normanni – BR)
-Salento (Cutrofiano e Nardò – LE)
-Pollino e alto Ionio cosentino (Terranova del Pollino – PZ, Alessandria del Carretto, Albidona – CS)
-Aspromonte greco (Cardeto e Bova – RC)
-Irpinia (Montemarano, Castelvetere sul Calore, Paternopoli – AV)
-Area vesuviana, agro nocerino-sarnese e penisola sorrentina (Somma vesuviana, Ottaviano, Terzigno – NA, Pagani, Sarno, Pimonte, Gragnano – SA)

Durante il laboratorio le varie tecniche apprese saranno utilizzate dai partecipanti per accompagnare alcuni strumenti suonati dall’insegnante (organetto, chitarra battente, zampogna, violino, voce, ecc.) in modo da rendere subito intellegibile la relazione tra ritmo e melodia e fare pratica diretta delle suonate.

Il corso è rivolto sia a conoscitori dello strumento che a principianti, il metodo e gli esercizi verranno diversificati in base alle conoscenze e alle tecniche d’interesse del gruppo
SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE SENZA AVERE UN PROPRIO TAMBURELLO, basta segnalarlo all’atto dell’iscrizione e ne verrà messo uno a disposizione, gratuitamente, da noi.
ISCRIZIONI:
📧 paranzadelgeco@gmail.com
COSTO:
€30 quota iscrizione
€25 quota per i possessori della tessera ACeM asd Csen
🗓️ VENERDÌ 17 FEBBRAIO
📍 Il laboratorio si terrà dalle h 19.00 alle h 21.00 presso Sonosphera Sound Healing – Atelier di Musica e Suonoterapia.
Corso San Maurizio 71, TORINO