Simone Campa, La Paranza del Geco e ACeM Corpo e Mente ASD presentano:
❊ PIZZICA PIZZICA! ❊ Stage di pizzica di Ostuni con Domenico Celiberti e Donato Francioso
SABATO 25 MARZO 2023
Ore 15:00/18:00
presso CUS TORINO, via Braccini 1

Pizzica Pizzica di Ostuni, nella Murgia meridionale
Arroccata sulle ultime propaggini dell’altopiano delle Murge e affacciata sulla pianura messapica, Ostuni non è solo un gioiello architettonico e paesaggistico ma anche lo scrigno di una tradizione di pizzica pizzica fra le più vive e meglio conservate in Puglia.
La varietà di passi, stili e figure ancora presenti all’interno di questa danza sono un’evidente testimonianza di continuità con il passato.

Nello scorso secolo, mentre in buona parte della Puglia il ballo della pizzica pizzica era pressoché scomparso nella sua forma comunitaria, in alcune famiglie di Ostuni questa ha continuato ad essere la danza per celebrare i momenti di festa, ma è soprattutto grazie alle tradizionali serenate del periodo carnevalesco, ancora oggi molto sentite, se questa danza non ha mai conosciuto l’oblio.

Durante il laboratorio oltre all’analisi dei passi, delle figure e dei diversi stili, si darà uno sguardo anche ai contesti in cui questa danza ancora vive, alle dinamiche di trasmissione ed evoluzione, agli strumenti musicali utilizzati ed alle loro tecniche.
Particolare attenzione verrà data all’ascolto e all’analisi ritmica e melodico/armonica delle diverse suonate dei paesi nella Murgia meridionale e alle differenze con quelle del Salento centro-meridionale.
Il laboratorio sarà interamente accompagnato da musica dal vivo con strumenti della tradizione: canto, organetto, tamburelli, scattagnole.

> Lo stage è aperto a tutti ed adatto ad ogni livello di preparazione.

__________________________________
DONATO FRANCIOSO
Donato Francioso, giovane suonatore polistrumentista, cantatore e ballatore, nato a Ostuni (BR), un meraviglioso paese situato tra la bassa Murgia e l’alto Salento. Nasce in una famiglia dove il canto e la musica tradizionale del paese sono ben radicati in lui. Nel tempo durante le feste rituali, apprende gli stili coreutico musicali direttamente dai famigliari attraverso il tradizionale metodo imitativo. Grazie a tale trasmissione suona, canta e balla quello che gli è stato trasmesso sin da piccolo: dalle energiche e caratterizzanti pizziche pizziche, ai delicati ma a volte strazianti canti d’amore, dai duri canti di lavoro ai canti di questua, dalle dolci serenate ai canti di sdegno. Insieme a Marco Parisi, Giuseppe Tagliente e Francesco Palmisano, anche loro figli di suonatori e cantatori di Ostuni, hanno ideato il progetto musicale “li Sënaturë di Ostuni” (i suonatori di Ostuni), progetto che ha come obbiettivo principale quello di riportare alla luce tutti i canti e i suoni della tradizione popolare Ostunese.

DOMENICO CELIBERTI
Polistrumentista e cantatore nato ad Andria (Bari), si appassiona fin dall’adolescenza alla musica tradizionale della Puglia e di altre zone d’Italia. Da quasi vent’anni si dedica allo studio e alla ricerca sulle tecniche tradizionali su diversi strumenti e su vari stili di canto.
Collabora con numerosi musicisti in Italia e all’estero oltre ad essere parte attiva in alcuni contesti tradizionali di festa e questua.
Il rapporto con la danza e la musica tradizionale di Ostuni e di tutta la Murgia centro-meridionale è nato quasi 20 anni fa dall’incontro con alcuni amici suonatori e ricercatori della zona con cui ha avuto modo di conoscere e approfondire i diversi aspetti musicali, vocali e coreutici frequentando attivamente questue rituali, feste domestiche e pubbliche, suonando e osservandone direttamente la danza.

LA PARANZA DEL GECO
È la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999. Fondata da Simone Campa, attuale direttore artistico e musicista della compagnia, oggi conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers. Con i suoi spettacoli ripropone l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo performance di altissimo valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca, e di grande energia e forza dinamica, grazie all’esperienza professionale dei componenti nell’ambito della musica e della danza.
www.laparanzadelgeco.it

ACeM ASSOCIAZIONE CORPO E MENTE
ACeM ASD nasce nel 2012 come associazione che si pone come obiettivo la diffusione della cultura, la prassi e la pratica del benessere integrato psico-fisico, nelle varie espressioni culturali, etniche, sociali e geografiche. Con i suoi operatori e collaboratori agisce sul territorio per soddisfare il bisogno di salute e di benessere della comunità offrendo al contempo la possibilità di informazione ed educazione sulle tematiche relative alla salute.

****************************************

INFO E PRENOTAZIONI
ACeM Associazione Corpo e Mente ASD
email: asscorpoemente@gmail.com
telefono/whatsapp: 3441802369
telegram: @asscorpoemente

COSTO
35 € quota iscrizione
30 € quota ridotta per i soci dell’Associazione Corpo e Mente ASD Torino