Stage di danza, espressione corporea, interpretazione con elementi di suonoterapia e meditazione in movimento.
Conduce: Maristella Martella – danzatrice, coreografa, ricercatrice (danza e movimento).
DOMENICA 26 Febbraio, dalle ore 15 alle h 18.00, presso CUS TORINO via Braccini 1
> Lo stage è aperto a tutti e adatto ad ogni livello di preparazione.
INFO E PRENOTAZIONI:
ACeM Associazione Corpo e Mente ASD
email: asscorpoemente@gmail.com
telefono e whatsapp: 3441802369
telegram: @asscorpoemente
****************************************
LO STAGE
La danza tradizionale ci ricorda chi eravamo. La ricerca sulla meraviglia e la straordinaria follia delle danze di tradizione popolare è un viaggio al centro della terra, al centro della nostra anima. Per interpretare la furia e la sensualità di queste antiche danze, occorre fare opera di trasposizione, trasfigurazione e rielaborazione dei codici tradizionali, evocando il rito dal punto di vista carnale, con il linguaggio più vicino al corpo: quello della danza.
Video >
https://www.youtube.com/watch?v=udLDpchMRm4
MARISTELLA MARTELLA
Danzatrice e coreografa di Nuova Danza Popolare, Maristella Martella fonda nel 2001 con E. Bennato una delle prime scuole di tarantella in Italia. Coreografa della Compagnia Tarantarte, danzatrice solista e coreografa di più edizioni del Festival La Notte della Taranta, tiene stabilmente Atelier di danza teatrale in numerose scuole professionali di danza in Italia e all’estero.
Il punto di partenza della ricerca di Maristella Martella è l’origine rituale e terapeutico della tarantella italiana, della trance e del tarantismo.
www.maristellamartella.it
LA PARANZA DEL GECO
È la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999. Fondata da Simone Campa, attuale direttore artistico e musicista della compagnia, oggi conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers. Con i suoi spettacoli ripropone l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo performance di altissimo valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca, e di grande energia e forza dinamica, grazie all’esperienza professionale dei componenti nell’ambito della musica e della danza.
www.laparanzadelgeco.it
ACeM ASSOCIAZIONE CORPO E MENTE
ACeM ASD nasce nel 2012 come associazione che si pone come obiettivo la diffusione della cultura, la prassi e la pratica del benessere integrato psico-fisico, nelle varie espressioni culturali, etniche, sociali e geografiche. Con i suoi operatori e collaboratori agisce sul territorio per soddisfare il bisogno di salute e di benessere della comunità offrendo al contempo la possibilità di informazione ed educazione sulle tematiche relative alla salute.