Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Simone Campa & La Paranza del Geco ~ Peperó 69 ed. // Carmagnola

settembre 7 @ 21:00 - 23:00

Simone Campa & La Paranza del Geco @ 69° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò 2018

All’interno del ricco programma di una delle Sagre più famose del Piemonte, La Paranza del Geco animerà il pubblico del peperone con uno spettacolo di musiche, canti e danze tradizionali del Sud Italia, dalla pizzica pizzica del Salento e della Bassa Murgia alle tammurriate del Vesuvio, dal sonu a ballo aspromontano alle numerose tarantelle della Calabria, dalle tarantelle del Gargano, di Montemarano e dell’Irpinia alle suonate del Pollino e della Lucania.

LA FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE
Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo, La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è a tutti gli effetti un grande Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Ogni anno, agli inizi di Settembre, Carmagnola ospita la Fiera Nazionale del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola.
Da anni la Fiera riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di “Re Povron” e la “Bela Povronera” e alle esibizioni dei gruppi folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un’area commerciale dedicata agli espositori.

Programma completo della Sagra:
http://www.sagrapeperone.it/wp-content/uploads/2018/07/Comune-di-Carmagnola-SAGRA-2018-Depliant-A3.pdf

LA PARANZA DEL GECO:
E’ la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999. Fondata da Simone Campa, attuale direttore artistico e musicista della compagnia, oggi conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers ed artisti di strada. Con i suoi spettacoli ripropone l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo performance di altissimo valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca, e di grande energia e forza dinamica, grazie all’esperienza professionale dei componenti nell’ambito della musica e della danza.

Dettagli

Data:
settembre 7
Ora:
21:00 - 23:00