Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Fiabe Italiane in Musica

aprile 29 @ 15:00 - 19:00

Negli immensi e suggestivi Giardini della Reggia della Venaria attori e musicisti della Compagnia racconteranno, con tecniche miste di narrazione e di interpretazione attoriale, una ricca e variegata selezione di antiche fiabe italiane, tutte appartenenti alla tradizione popolare di trasmissione orale delle varie regioni d’Italia, da Nord a Sud. Ogni fiaba è accompagnata dalla musica dal vivo di polistrumentisti della Compagnia, impegnati nell’utilizzo di strumenti tradizionali italiani.

Lo spettacolo di teatro di narrazione con accompagnamento di musica dal vivo “Le Fiabe Italiane in Musica” nasce grazie all’esperienza maturata nell’ambito della collaborazione tra la Compagnia Artistica LA PARANZA DEL GECO, il Teatro Stabile di Torino ed il regista ed attore hollywoodiano John Turturro.
Questa collaborazione ha dato alla luce lo spettacolo teatrale “ITALIAN FOLK TALES” (produzione 2010 Teatro Stabile di Torino), replicato al Teatro Carignano di Torino, al Teatro Mercadante di Napoli ed al Teatro Piccolo di Milano, e che ha visto La Paranza del Geco protagonista dell’esecuzione dal vivo, dell’interpretazione e dell’arrangiamento di tutta la colonna sonora dello spettacolo.

Info e prenotazioni:
011 4992333
prenotazioni@lavenariareale.it

Ideazione, direzione artistica e produzione creativa: Simone Campa

SIMONE CAMPA:
Musicista polistrumentista, percussionista, direttore artistico, performer, ricercatore, suonoterapeuta.
Ha svolto studi e ricerche “sul campo” legate a tradizioni musicali e coreutiche etniche, rituali e curative, in Italia (Sardegna, Campania, Puglia, Calabria), Senegal, Marocco, Turchia, Egitto. Ha approfondito la tradizioni mistiche sufi e gnawa e la cultura pre-cristiana e pre-islamica del Mediterraneo, dedicandosi al Dionisismo, al culto della Grande Madre ed al Paganesimo, alla cultura Nuragica e pre-Nuragica sarda, ai fenomeni del tarantismo nel Sud Italia ed dell’argia in Sardegna.
Collabora stabilmente con antropologi, ricercatori, terapeuti, insegnanti di yoga e discipline olistiche ed orientali, sviluppando percorsi di utilizzo terapeutico e curativo del Suono e del Ritmo (l’incontro esperienziale La Tarantola: il Ritmo del Cosmo Interiore con lo specialista di ipnosi regressiva Alfonso Crosetto – ideazione speciale per il Festival Torino Spiritualità 2016, produzione de Il Circolo dei Lettori di Torino).
La sua esperienza nel settore dell’uso terapeutico e curativo del Suono lo ha portato a realizzare per la Commissione Europea una conferenza sul tema “le Arti Performative e le musiche tradizionali come strumento di Dialogo Interculturale” in occasione del Meeting Internazionale dell’ Erasmus+ Project, svolto presso il parlamento Europeo a Bruxelles (Belgio, 2017).
Ha approfondito l’uso terapeutico di gong e campane tibetane con il musicista e suonoterapeuta svizzero Peter Treichler (Spazio Sonoro).
È attivo in ambito teatrale curando, dirigendo ed interpretando musiche di scena e sonorizzazioni con percussioni e strumenti musicali acustici: ha lavorato con l’attore e regista statunitense John Turturro (Fiabe Italiane / Italian Folk Tales – produzione Teatro Stabile Torino, 2010), il regista Cesare Lievi ed il compositore Germano Mazzocchetti (Leonce und Lena – produzione TPE Teatro Piemonte Europa, 2016), l’attore Silvio Orlando (La Vita Davanti a Sé di R.Gay – produzione Il Circolo dei Lettori / Festival Torino Spiritualità 2017), gli attori Maria Amelia Monti, Alessio Boni ed il drammaturgo Edoardo Erba (Lo Stesso Mare – produzione CMC Nido di Ragno, 2017), il regista e attore di Commedia dell’Arte Antonio Fava.
Ha insegnato musica e arti tradizionali dell’Italia e del Mediterraneo presso il MIM – Musée des Instruments de Musique di Bruxelles (Belgio), la Bibliotheca Alexandrina (Alessandria d’Egitto), il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo (Italia), la APM Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (Italia), la Facoltà di Lettere dell’Università di Cracovia (Polonia), l’Izmir Akdeniz Akademisi – Accademia del Mediterraneo di Izmir ed EGE University (Turchia).
Fonda nel 1999 la Compagnia Artistica “La Paranza del Geco” di Torino, con cui si esibisce in tutta Italia ed in Europa, Africa e Medio Oriente.
Per maggiori informazioni www.simonecampa.com

LA PARANZA DEL GECO:
E’ la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999. Fondata da Simone Campa, attuale direttore artistico e musicista della compagnia, oggi conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers ed artisti di strada. Con i suoi spettacoli ripropone l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo performance di altissimo valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca, e di grande energia e forza dinamica, grazie all’esperienza professionale dei componenti nell’ambito della musica e della danza.

Dettagli

Data:
aprile 29
Ora:
15:00 - 19:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/194034098050234/